Le associazioni per la sclerosi multipla

Da tempo Novartis contribuisce al progresso delle neuroscienze, dedicando il proprio impegno alle patologie del sistema nervoso centrale, tra le quali la sclerosi multipla.
Lavorando con partner diversi è focalizzata a mettere a disposizione programmi, servizi di supporto e terapie innovative che possano rendere migliore la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla e di quanti si dedicano ogni giorno a sostenerle.

Oggi è possibile trovare in Internet molti servizi e fonti d'informazione che offrono spunti e indicazioni per rendere più agevole e semplificata la gestione della patologia. A disposizione delle persone con sclerosi multipla vi sono, infatti, infermieri specializzati, professionisti e volontari in grado di fornire assistenza e consigli. Inoltre, esistono programmi personalizzati, completi di fonti di informazione dettagliate su temi relativi alla terapia e all'assistenza.

In questa sezione sono elencati alcuni siti di associazioni italiane e straniere che forniscono un panorama completo sulla sclerosi multipla.

Esistono numerose organizzazioni per le persone affette da sclerosi multipla e per i loro familiari. Il personale medico e infermieristico del Centro di riferimento è in grado di fornire indicazioni e suggerire gli indirizzi ai quali rivolgersi.

Associazione Italiana Sclerosi Multipla
http://www.aism.it
È un sito completo, rivolto a tutti coloro che hanno a che fare con la sclerosi multipla: dalle persone che ne sono colpite, ai volontari, al personale sanitario, fino ai ricercatori e ai sostenitori.
Il sito si sviluppa intorno a tre filoni principali:

  • erogazione di servizi a livello nazionale e locale
  • diffusione di informazioni complete anche di ordine pratico
  • promozione e sostegno alla ricerca scientifica.

Multiple Sclerosis International Federation
http://www.msif.org/it
Il sito contiene moltissime informazioni, suggerimenti e indicazioni utili, comprese statistiche, sulla sclerosi multipla nel mondo. Comprende anche link a siti nelle diverse nazioni. La maggior parte delle informazioni sono disponibili in dodici lingue, compreso l'italiano.

Siti in lingua inglese

International MS Support Foundation
http://www.msnews.org
Un'ampia fonte di informazioni e notizie, comprende testi pubblicati sulla sclerosi multipla ad opera di neurologi, un elenco di gruppi di discussione (forum), una biblioteca e annunci pubblicitari per prodotti e servizi.

The National Multiple Sclerosis Society (NMSS)
http://www.nationalmssociety.org
Informazioni sui sintomi della sclerosi multipla, sui trattamenti e il supporto, con una biblioteca online e gruppi di discussione (forum).

Ultimo aggiornamento: gennaio 2014

Condividilo sui tuoi profili social

Centri SM

Cerca il centro specializzato dedicato alla sclerosi multipla più vicino.

Coming soon

Domande più frequenti

Le domande più frequenti sulla SM.

Scopri di più